Skip to main content

Salute e Ambiente

Chirurgia di parete - Due giorni di formazione ad Aosta

- 0 Comments

Si terrà il prossimo 23 e 24 gennaio la ventitreesima edizione del corso di Chirurgia di parete organizzato dalla Sc Chirurgia generale e urgenza dell’Usl Valle d’Aosta.

L’evento formativo, organizzato per la prima volta dal dottor Umberto Parini nel 2007, è rivolto ai chirurghi di tutta Italia e rappresenta un importante momento di confronto e di condivisione delle tecniche e delle esperienze.

I focus del corso saranno la tecnica laparoscopica dei difetti di parete, con particolare attenzione all'evoluzione della tecnica chirurgica negli ultimi anni e i limiti attuali dell'approccio mininvasivo e le alternative possibili (tecnica open tradizionale, Component Separation, tecnica robotica), argomenti trattati alla luce delle attuali Linee Guida Internazionali (SAGES ed IEHS).

Il Corso prevede relazioni specifiche e saranno eseguiti interventi chirurgici in diretta dalla sala operatoria dell'Ospedale Regionale "U. Parini", trasmessi in streaming nella sala riunioni del Reparto.

In occasione del Corso si parlerà di un importante studio multicentrico italiano cui la Sc Chirurgia di Aosta ha partecipato attivamente. Lo studio, attualmente in fase di pubblicazione, analizza i risultati della tecnica laparoscopica su 1.777 pazienti con lungo ed articolato follow-up.

Il responsabile scientifico del corso è il dott. Paolo Millo, direttore della Sc Chirurgia generale e urgenza; l’organizzazione è curata dal dottor Mario Jr Nardi, dirigente medico della Sc Chirurgia generale e urgenza e delegato regionale ISHAWS (Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery).