REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Châtillon, in arrivo 80mila euro in aiuti alle famiglie in difficoltà a causa del Covid-19

di Redazione

di Redazione

Ottantamila euro stanziati dal comune di Châtillon a sostegno delle famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia COVID-19. Di questi, 20 mila euro saranno destinati all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, da spendere esclusivamente negli esercizi commerciali del territorio comunale, mentre i restanti 60 mila euro verranno utilizzati per un contributo una tantum a sostegno del pagamento dei canoni di locazione o delle utenze domestiche, in particolare luce e gas. 

Il sindaco, Camillo Dujany, spiega: “In questo modo, utilizzeremo una parte del Fondo Covid costituito dal nostro ente. La parte restante verrà, invece, impiegata per altre iniziative attualmente allo studio”.

Gli aiuti alimentari sono destinati ai residenti di Châtillon in stato di necessità, purché non percettori di forme di sostegno pubblico o con reddito di importo superiore agli scaglioni indicati nell’avviso. Essi potranno presentare la domanda entro le 12.00 di lunedì 13 dicembre 2021, inviando agli uffici comunali l’apposito modulo presente sul sito internet comunale https://www.comune.chatillon.ao.it/ ..

Si ricorda che i contributi verranno erogati fino all’esaurimento del fondo assegnato pari a 20mila euro, sulla base di una graduatoria.. La stessa procedura vale per gli aiuti a sostegno dei pagamenti dei canoni di locazione o delle utenze domestiche (Luce e Gas).

Possono presentare la richiesta i residenti di Châtillon in possesso di un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 17.500 euro, che stanno percependo forme di sostegno pubblico o di reddito di importo netto inferiore o uguale ai limiti stabiliti nell’avviso. 

Nello specifico, i potenziali beneficiari del contributo una tantum per il canone di locazione, dovranno essere in possesso di un contratto di locazione registrato, non essere assegnatari di immobili in regime di edilizia residenziale pubblica, né beneficiare della condizione di emergenza abitativa o del contributo regionale per il sostegno alla locazione; mentre ai candidati al contributo una tantum per il pagamento delle utenze domestiche è richiesto di allegare alla domanda copia delle bollette riferite al 2021, pagate o in scadenza. Inoltre, per i canoni di locazione, il contributo massimo ammonta a 500 euro per ogni nucleo familiare. Mentre, per il sostegno al pagamento delle utenze, il contributo varierà a seconda della composizione del nucleo familiare.

Le domande devono essere presentate entro le 12:00 di lunedì 20 dicembre 2021, inviando l’apposito modulo (disponibile anch’esso sul sito comunale) via email o tramite pec, allegando copia di un documento di identità. 

Il Comune – si legge in una nota- effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese ai fini della partecipazione agli avvisi, richiedendo anche la produzione di specifica documentazione e provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria in caso di false dichiarazioni“.