Dopo ore di intervento, è stato spento nella notte l’incendio scoppiato ieri pomeriggio – 24 febbraio – in un’azienda agricola in fraz. Abaz a Challand-Saint-Victor. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area sono riprese a pieno regime questa mattina.
Le fiamme, partite con ogni probabilità dalla stalla, si sono rapidamente propagate, distruggendo completamente il fienile e danneggiando la stalla e parte della latteria. Il rogo ha raggiunto anche l’abitazione vicina, che ha però riportato solo danni limitati. Né il titolare, Luca Moussanet, né alcuna altra persona è risultata ferita. Anche tutti i capi bovini presenti, circa sessanta, sono stati messi in salvo.
A partire dalle 16:00 di ieri, sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco professionisti, oltre ai volontari dei distaccamenti di Challand-Saint-Victor, di Saint-Anselme, di Brusson e Verrès. Presente anche personale del Corpo forestale.
Lo spegnimento del grande incendio ha richiesto anche l’intervento dell’elicottero, che ha effettuato 14 lanci d’acqua per contenere le fiamme efficacemente: il rogo infatti è stato fortemente alimentato dal fieno presente in azienda. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento.