Nell’ambito di complesse indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Aosta, i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza hanno effettuato due arresti in flagranza di reato. I destinatari delle misure cautelari sono un imprenditore valdostano e un professionista, rispettivamente Ezio Colliard della Vico Srl e l’architetto Valerio Capelletti, entrambi coinvolti in un presunto accordo corruttivo riguardante il rilascio dei titoli idonei alla realizzazione del discusso complesso residenziale “THE STONE” a Breuil-Cervinia.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il professionista, che ricopre il ruolo di pubblico ufficiale come membro esperto della commissione edilizia del comune di Valtournenche, si sarebbe accordato con l’imprenditore per ottenere un parere positivo sul rilascio del titolo a costruire. In cambio, avrebbe ricevuto la promessa di un pagamento complessivo di 300mila euro.
Le indagini hanno rivelato che i due soggetti avevano concordato di diluire il pagamento nel tempo, camuffandolo come corrispettivo per false consulenze. Un anticipo di poco più di 10 mila euro sarebbe già stato versato.
Sulla base delle prove raccolte, l’Autorità Giudiziaria ha emesso l’ordine di arresto domiciliare per entrambi i soggetti coinvolti. Attualmente sono in corso perquisizioni presso le abitazioni e gli uffici degli indagati al fine di raccogliere ulteriori elementi.