REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Castello Gamba: le iniziative in programma per la chiusura della mostra di Mario Cresci

di Redazione

di Redazione

Nell’ambito della mostra ‘Mon cher Abbé Bionaz. Mario Cresci per la Valle d’Aosta’, visitabile presso il Castello Gamba fino al 18 giugno, sono state organizzate particolari attività laboratoriali di fotografia per adulti e bambini a cura della fotografa Sophie-Anne Herin.

Ai giovani aspiranti fotografi di età compresa tra i 6 e i 12 anni verrà proposto un laboratorio di costruzione di una camera stenopeica nel pomeriggio di sabato 3 giugno dalle 15:00 alle 17:00.

Per gli adulti, invece, è stato organizzato un laboratorio sulla tecnica del mosso nel week-end del 3 e 4 giugno dalle 10:00 alle 12:30: due appuntamenti per apprendere l’uso del tempo di scatto in fotografia e il suo potenziale, attraverso la visione dei lavori di diversi autori che hanno fatto dell’uso del tempo il loro stile fotografico, mediante indicazioni tecniche ed esercitazioni pratiche sulle modalità per affrontare il mosso.

Entrambi i laboratori sono a pagamento e prevedono un numero massimo di 12 partecipanti con prenotazione obbligatoria, chiamando il numero +39 0166 563252.

Inoltre, in vista della chiusura dell’esposizione, sabato 10 giugno alle ore 17:00 presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà una tavola rotonda cui parteciperanno lo stesso Mario Cresci, la Coordinatrice scientifica del Castello Gamba Viviana Maria Vallet, il curatore della mostra Luca Fiore e il ricercatore Stefano Bruzzese.

Sarà l’occasione per ascoltare dalla voce dell’artista il racconto del suo percorso creativo che, nel 1990, fece tappa nella nostra regione in occasione di una campagna fotografica dal titolo ‘Viaggio fotografico all’interno della Valle d’Aosta’. Una vicenda quest’ultima, che Bruzzese ha dettagliatamente ricostruito nel saggio proposto all’interno del catalogo della mostra.