Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Castello di Aymavilles, apertura straordinaria: dal 22 dicembre al 9 gennaio prossimo

- 0 Comments

Nel periodo compreso tra mercoledì 22 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, il castello di Aymavilles aprirà al pubblico.

Sarà l'8° castello della Valle d'Aosta aperto e fruibile ed ospiterà, in una struttura barocca inserita su una precedente base medievale, la collezione dell' 'Académie Saint-Anselme', dando importanza all'aspetto architettonico e quello museale.

L'assessore ai Beni culturali e al Turismo della Valle d'Aosta, Jean-Pierre Guichardaz, ha così commentato: "È un'occasione che attendevamo da tantissimi anni.  L'amministrazione regionale è proprietaria di questo castello dagli Anni 70: sono 50 anni che questo momento era atteso".

Non è mancato l'intervento della sindaca del paese, Loredana Petey, che definisce l'apertura del sito: "un dono di Natale alla comunità di Aymavilles che da anni attende l'apertura del suo castello. Vorrei riassumere la giornata di oggi con una parola: grazie".

Anche la sovrintendente ai Beni e alle Attività culturali, Cristina De la Pierre, ha sottolineato che "la carpenteria in legno che sostiene il tetto è quasi tutta originale della seconda metà del Quattrocento. Eravamo anche preoccupati, perché quando si vede un castello in buono stato all'esterno si pensa sia in buono stato anche all'interno. Invece non era così".