REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cala il sipario sulla Coppa del Mondo di snowboard cross: Bankes e Bozzolo trionfano a Breuil-Cervinia

di Redazione

di Redazione

Si è chiusa in una cornice stupenda a Breuil-Cervinia la seconda e ultima gara della tappa valdostana della Coppa del Mondo di snowboard cross. Su una pista 26 tirata a lucido, vittorie per la britannica Charlotte Bankes e per il francese Loan Bozzolo.

Nona vittoria in carriera per Charlotte Bankes, che al termine di una finale avvincente regola l’australiana Josie Baff, vincitrice a Les Deux Alpes, e la francese Chloé Trespeuch, in trionfo a Breuil-Cervinia nella giornata di venerdì. A chiudere la big final, questa volta a quattro, Eva Adamczykova. Le italiane escono ai quarti di finale: nona posizione per Caterina Carpano, tredicesime Raffaella Brutto e Francesca Gallina.

Il francese Loan Bozzolo sfrutta il pendio valdostano per aggiudicarsi la prima gara di Coppa del Mondo della carriera. Il 23enne di Saint-Garvais-Les-Bains non era mai salito sul podio in precedenza; oggi si è messo alle spalle il vincitore della gara di apertura (Les Deux Alpes) Martin Noerl, con terza posizione per l’elvetico Kalle Koblet; caduto lo spagnolo Lucas Eguibar. Della finale non ha fatto parte l’austriaco Alessandro Haemmerle, rimasto escluso per una caduta nei quarti di finale. Fuori in semifinale Omar Visintin, settimo dopo la small final; stoppati nel turno precedente invece Lorenzo Sommariva (13°) e Michele Godino (13°).

Finalmente il meteo ci ha dato una mano, la neve degli ultimi giorni ha regalato al pubblico e agli spettatori immagini uniche di una località che crede nei grandi eventi e che è sempre pronta ad accogliere nuove sfide e le richieste della FIS – ha dichiarato Monica Meynet, presidente del comitato organizzatore -. Purtroppo non abbiamo potuto assistere alla prima, storica, edizione dello Speed Opening di sci alpino, siamo invece felicissimi di aver portato a termine, con successo, il programma dello snowboard cross. Un grazie a tutti, ancora una volta la nostra vallata ha dimostrato grande sinergia”. 

Come al solito Breuil-Cervinia e la Valle d’Aosta si sono dimostrate all’altezza di un evento di Coppa del Mondo e siamo quindi fiduciosi per il progetto dello Speed Opening del prossimo anno, che ci sarà senza alcun dubbio – ha aggiunto Federico Maquignaz, presidente e amministratore delegato di Cervino Spa -. Sia nello snowboard, sia nello sci, la Valle d’Aosta e Breuil-Cervinia sono al primo posto. L’obiettivo è quello di far vedere al mondo intero che il comprensorio è aperto, che abbiamo la neve e un paesaggio incredibile, non potevamo chiedere di meglio”.