Si è conclusa con successo all’alba di ieri, 31 agosto, poco prima delle 06:00, una missione di soccorso per per recuperare un escursionista disperso. L’uomo, 46 anni, aveva contattato la madre riferendo di essere caduto, di aver battuto la testa e di non ricordare nulla, eccetto di trovarsi su un’alta via con un’indicazione per Lillianes.
Le squadre di soccorso composte da personale del Soccorso Alpino Valdostano (SAV), Guardia di Finanza (SAGF) e Vigili del Fuoco, si sono messe immediatamente in marcia lungo l’Alta Via n. 1. Verso le 05:00 l’escursionista è riuscito a inviare la sua posizione tramite cellulare, permettendo una più facile individuazione dell’area di ricerca.
Trovandosi però in una zona boscata e impervia, una “zona rossa” impossibile da raggiungere in sicurezza con i voli notturni, il recupero è stato possibile solo con l’arrivo delle prime luci che hanno permesso l’arrivo dell’elicottero SA1. L’uomo è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti sanitari del caso.