Skip to main content

Politica e Istituzioni

Bilancio VdA, soddisfazione dall’UV: “risultato raggiunto grazie a forze autonomiste presenti in Consiglio”

- 0 Comments

Un ottimo risultato dell'Uv e di altre forze autonomiste che servirà a scuotere l'economia e rappresenterà un grande aiuto in particolare ai nostri Amministratori comunali in un momento difficile”.

Sono le parole di soddisfazione espresse dall’Union Valdôtaine in una nota in seguito all’approvazione dell’assestamento di bilancio di previsione della Regione per il 2022 dopo un'accesa discussione con le forze di minoranza che durante il voto dei si sono spesso astenuti”.

Si tratta di una misura grazie alla quale sono stati messi a disposizione oltre 113 milioni di euro dell'eccedenza dell'amministrazione e si è votato anche una modifica del bilancio di 78 milioni di euro”, spiega l’UV.

Di questi, “una cospicua somma di denaro sarà messa a disposizione dei cittadini e delle imprese per lottare contro l'aumento dell'energia e delle materie prime. 4 milioni di euro saranno destinati alle famiglie, 15 milioni ai lavori pubblici e 17 milioni alla ristrutturazione degli impianti a fune per i trasporti pubblici locali”. Inoltre, “circa 20 milioni supplementari saranno destinati alle collettività locali, per la costruzione di piccole opere di pubblica utilità, e per il BIM che finalizzerà risorse importanti a massicci investimenti nelle reti idriche dei nostri Comuni”.

Naturalmente - prosegue la nota - ci rendiamo conto che i bisogni di tutta la società valdostana sono ancora numerosi, ma allo stesso tempo pensiamo che oggi sia stato compiuto un passo importante verso la risoluzione di alcuni di essi con le risorse di cui disponiamo”.

Questo è il nostro modo serio e concreto di lavorare. Per questo condanniamo alcune posizioni populiste che continuano a incoraggiare richieste legittime da parte dei cittadini, ma senza dire con quali risorse potrebbero essere soddisfatte”, conclude l’UV.