REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Biathlon: Didier Bionaz conquista l’argento nella staffetta azzurra mista in Germania

di Redazione

di Redazione

La prima giornata dei Campionati Mondiali di Biathlon di Oberhof, in Germania, ha visto protagonista il quartetto azzurro composto dal valdostano Didier Bionaz, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer e Tommaso Giacomel.

Nella gara d’esordio, disputatasi nella giornata di ieri, i quattro ragazzi hanno conquistato l’argento. Al lancio Lisa Vittozzi (16’37”5; 0+0 0+1) perde leggermente contatto dalla battistrada, la francese Julia Simon, e lascia il testimone a Dorothea Wiere (17’30”8; 0+0 0+1) che recupera il divario e dà il cambio a Didier Bionaz (Cse; 15’43”8; 0+1 0+2) con un vantaggio di 6”3 sulla Francia. Bionaz resta incollato alle code del norvegese Sturla Holm Laegreid e del francese Emilien Jacquelin, con un ritardo rispettivamente di 8”1 e 8”8 dai due capoclassifica. Quarta frazione ad alto dosaggio d’adrenalina: Tommaso Giacomel (15’01”4; 0+0 0+1) recupera in un batter d’occhio; al primo poligono escono dalla lotta per la vittoria il francese Quentin Fillon Maillet (0+3) e soprattutto lo svedese Sebastian Samuelsson (3+3) e la corsa all’oro è un fatto a due. Johannes Thingnes Boe e Tommaso Giacomel escono in pratica appaiati dall’ultimo poligono, ma il trentino nulla può contro la sciata del ‘Norge’: la Norvegia va a conquistare il suo quinto titolo iridato consecutivo in Staffetta mista, con un vantaggio di 11”6 sugli azzurri (1h 04’53”5; 0+6) e, terza, la Francia.

Gestire la prestazione in una prova a squadre è sempre difficile – ha affermato Didier Bionaz al termine della gara -, sapevo che Vittozzi e Wierer mi avrebbero dato il cambio nelle posizioni di vertice, tuttavia ho gestito bene la situazione al poligono, disputando una buona frazione e siamo rimasti a contatto con le prime. Per me è un’emozione grandissima salire sul podio, sono quelle giornate che sogni da quando sei bambino, e quando si realizzano è qualcosa di speciale che premia il lavoro di questi anni. È importantissimo per tutta la squadra iniziare bene, ci godiamo la prima medaglia ma siamo già concentrati per i prossimi giorni”.