Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Bard si trasforma nel ‘Borgo dei desideri’: il 10 agosto eventi e messaggi dedicati all’ambiente

- 0 Comments

Il Comune di Bard aderisce alla terza edizione dell’evento nazionale ‘Il Borgo dei Desideri’, promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia. L’evento si terrà mercoledì 10 agosto 2022, nella Notte di San Lorenzo: dal pomeriggio fino a tarda notte, tutti i borghi coinvolti diventeranno ‘Luoghi dei Desideri’.

Chi visiterà il borgo di Bard sarà invitato a scrivere il proprio desiderio e a lasciarlo in una apposita urna. Una giuria selezionerà il più bello che concorrerà alla vincita di uno SmartBox dei Borghi più belli d’Italia messo in palio a livello nazionale. Il tema per esprimere il proprio desiderio è: ‘Esprimi il tuo desiderio per tutelare l'ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici’.

In sintonia con il tema di questa edizione, il Borgo di Bard ospiterà spettacoli musicali, animazioni per famiglie, proiezioni dedicate al progetto l’Adieu des Glaciers promosso dal Forte di Bard, incontri ed esposizioni.

PROGRAMMA - Mercoledì 10 agosto

Alle ore 17:30, in piazza Cavour nel Borgo di Bard, la manifestazione si aprirà con lo spettacolo dell’attore torinese Francesco Giorda dal titolo Il Pianeta lo salvo io! Il protagonista è un personaggio bizzarro che illustrerà ai bambini alcuni dei 101 modi per salvare il pianeta attraverso esperimenti pratici che, tra numeri di giocoleria e aneddoti divertenti, trasformano l’evento in un laboratorio attivo in cui lo spettatore è coinvolto in prima persona. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Jacquie Wines ed è a cura del Teatro della Caduta e delle edizioni Giralangolo.

Alle ore 18.30, alla Casa della Meridiana, conferenza a cura di Roberto Parmagnani dal titolo Riscopri di poter agire laddove ritenevi impossibile.

Alle ore 21.00, in piazza Cavour, si terrà il concerto Liricheggiando, canzoni per la notte delle stelle, con la soprano Sandra Balducci.

Il pubblico potrà inoltre scoprire alcuni allestimenti a cura della galleria Maison Bleue: a Casa Nicole, 'La foresta ha un cuore', mostra di tavole originali a fumetti con la sceneggiatura di Piero Lusso e disegni di Giorgio Sommacal. Nel Borgo, 'Passeggiata fra gli eroi dei fumetti', allestimento di sagome colorate; infine, negli spazi di Galleria Maison Bleue saranno allestite le mostre 'Solo ricordo, la montagna e lo scioglimento dei ghiacci' nelle opere di Carlotta Alberti e, 'Il mondo animale', esposizione di Bois Collage, di Cristina Cancellara.

Nel corso dell’evento è previsto un intrattenimento musicale lungo la via centrale del borgo.