Skip to main content

Economia e Lavoro

Avviato il Piano interventi forestali

- 0 Comments

È stato avviato il Piano di interventi per il 2020 per la cura e la ricostituzione di aree forestali, la realizzazione e la manutenzione della viabilità forestale e gli interventi di manutenzione e ripristino della viabilità minore. Lo comunica l'Assessorato all'Ambiente.

Il Piano, aggiornato con deliberazione della Giunta regionale adottata oggi, venerdì 29 maggio, prevede il finanziamento di una serie di lavori in ambito forestale, da effettuarsi in varie località del territorio regionale, che verranno affidati a imprese e professionisti del settore, per un valore totale di 1 milione 500 mila euro.

"In un momento particolare come quello che sta vivendo la nostra comunità – spiega l’Assessore Albert Chatrian l’attivazione del piano degli interventi, oltre a garantire l’assetto del territorio, consentirà di dare nuovo impulso al tessuto socio-economico composto da professionisti e imprese che operano per la cura e la conservazione delle nostre foreste, che sono un bene naturale irrinunciabile e patrimonio di tutta la collettività valdostana. I lavori, che sono cantierabili subito, verranno affidati tramite appalto a ditte locali in modo da creare occupazione e lavoro per le imprese che operano nel nostro territorio".

Gli interventi riguarderanno essenzialmente la valorizzazione dei boschi attraverso la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità forestale e la realizzazione di nuovi tratti, aventi anche una funzione anti incendio, nonché interventi sulla rete sentieristica. Sono previsti anche interventi volti alla salvaguardia della stabilità ecologica, fitosanitaria e idrogeologica dei boschi della Valle d’Aosta, con particolare attenzione alla prevenzione delle fitopatie e al loro trattamento, al taglio delle piante e all’introduzione di misure preventive contro il rischio di incendi.