Skip to main content

Scuola e Formazione

'Autonomie e movimenti identitari in Europa nell’età globale: il Summer Seminar estivo offerto dall'Univda

- 0 Comments

Il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta organizza un seminario gratuito - dall’11 al 15 luglio 2022 - dal titolo “Autonomie e movimenti identitari in Europa nell’età globale”. Il seminario si svolgerà nel centro polifunzionale del Comune di Saint-Nicolas (AO) in Frazione Fossaz Dessous.

Un'inziativa di approfondimento che permetterà ai partecipanti di appronfondire Storia, genesi, ragioni e istanze perorate dai movimenti indipendentisti europei, con alcuni focus sull'attualità come gli eventi in Ucraina. 

Per partecipare all’iniziativa è necessaria l’iscrizione sul sito www.univda.it (sezione eventi) entro il 20 giugno 2022. I posti disponibili sono 35.

Un seminario coordinato dal Prof. Paolo Gheda, docente di Storia contemporanea dell’Università della Valle d’Aosta. "

"Il Summer Seminar si concentrerà sui temi del rapporto fra autonomie e globalizzazione in chiave storico-politica e storico-economica. Saranno inoltre esplorati la storia e l’attualità dei fenomeni autonomisti e indipendentisti, l’analisi del federalismo comparato nel contesto europeo, l’approfondimento di alcuni casi di studio nelle aree britannica, iberica, francese, fiamminga e dell’Est Europa e infine i rapporti tra costituzioni e secessione. L’iniziativa affronta un tema che ha un evidente ancoraggio alla storia della Valle d’Aosta: il rapporto tra autonomie – istituzionalizzate o rivendicate – e globalizzazione, con un focus particolare sull’Europa", conclude in una nota l'Università della Valle d'Aosta.