Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP – i cittadini possono ricevere il supporto necessario all’attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Lo comunica l'Ausl della Valle d'Aosta.
Questo servizio si aggiunge alle altre iniziative specifiche: l’attivazione della Tessera Sanitaria e del Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE.
L’accesso viene effettuato previa prenotazione tramite CUP.
L’Urp si trova presso la sede Usl di Aosta, via G. Rey 1, al piano terra.
Alcune informazioni:
La Tessera Sanitaria / Carta nazionale dei Servizi
La Tessera Sanitaria è necessaria quando ci si reca presso il Medico di famiglia e dal Pediatra, quando si ritirano medicinali in farmacia, per prenotare esami di laboratorio e visite specialistiche. Sostituisce il tesserino del Codice fiscale.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico
È uno strumento a disposizione dei cittadini per accedere ai dati e ai documenti prodotti dall’Usl, dai medici di famiglia e dai Pediatri, di libera scelta, dalle strutture sanitarie accreditate. Riporta e documenta la “storia” clinico-sanitaria dell’assistito. Per attivare il FSE è necessario recarsi presso i punti di attivazione (tra cui l’Urp dell’Azienda Usl) con la tessera Sanitaria, la Carta d’identità e un indirizzo email.
Lo “SPID” – Sistema Pubblico di Identità Digitale
Può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, che abbiano compiuto i 18 anni di età.
È il sistema di autenticazione costituito da credenziali personali (nome utente e password) che permette ai cittadini (e alle imprese) di accedere ai servizi telematici della Pubblica amministrazione e di soggetti privati con identità digitale. Per l’attivazione servono la tessera sanitaria, un documento di identità e uno smartphone su cui sarà scaricata l’APP dedicata.