Skip to main content

Salute e Ambiente

Ausl - Supporto per l'attivazione dello SPID presso l'URP

- 0 Comments

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP – i cittadini possono ricevere il supporto necessario all’attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Lo comunica l'Ausl della Valle d'Aosta.

Questo servizio si aggiunge alle altre iniziative specifiche: l’attivazione della Tessera Sanitaria e del Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE.

L’accesso viene effettuato previa prenotazione tramite CUP.

L’Urp si trova presso la sede Usl di Aosta, via G. Rey 1, al piano terra.

Alcune informazioni:

La Tessera Sanitaria / Carta nazionale dei Servizi

La Tessera Sanitaria è necessaria quando ci si reca presso il Medico di famiglia e dal Pediatra, quando si ritirano medicinali in farmacia, per prenotare esami di laboratorio e visite specialistiche. Sostituisce il tesserino del Codice fiscale.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

È uno strumento a disposizione dei cittadini per accedere ai dati e ai documenti prodotti dall’Usl, dai medici di famiglia e dai Pediatri, di libera scelta, dalle strutture sanitarie accreditate. Riporta e documenta la “storia” clinico-sanitaria dell’assistito. Per attivare il FSE è necessario recarsi presso i punti di attivazione (tra cui l’Urp dell’Azienda Usl) con la tessera Sanitaria, la Carta d’identità e un indirizzo email.

Lo “SPID” – Sistema Pubblico di Identità Digitale

Può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

È il sistema di autenticazione costituito da credenziali personali (nome utente e password) che permette ai cittadini (e alle imprese) di accedere ai servizi telematici della Pubblica amministrazione e di soggetti privati con identità digitale. Per l’attivazione servono la tessera sanitaria, un documento di identità e uno smartphone su cui sarà scaricata l’APP dedicata.