REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Arti marziali: il 27 e il 28 maggio ad Aosta il primo stage internazionale di Aikido

di Redazione

di Redazione

Si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio, ad Aosta, uno stage internazionale di Aikido, un’arte marziale giapponese.

L’evento è organizzato dal Dojo Yujo, nato nel 2019, che ad oggi fa parte della UISP. Il suo presidente, Rocco Foti, è responsabile per l’Italia del ‘Kai Shin Kai’, una scuola tradizionale di Aikido che conta più di venti club membri e associati tra Regno Unito e Italia. 

L’Aikido è un’arte marziale che prende origine dalle antiche tecniche dei samurai. Viene praticata sia a mani nude, sia con le armi bianche tradizionali del Budō giapponese di cui principalmente: ‘ken’ (spada), ‘jō’ (bastone) e ‘tantō’ (il pugnale). La disciplina dell’aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni trenta del ‘900 e deriva dall’unione di 13 differenti arti marziali.

Durante lo stage i due maestri Italiani del Dojo, Rocco Foti (4° Dan) e Angelo Bosco (3° Dan), saranno affiancati da due rappresentanti inglesi, Vincent Sumpter, 6° Dan, e Stuart Jeffs, 5° Dan, per un weekend di Aikido all’insegna della condivisione e la pratica. 

Lo stage, che vale anche come corso di aggiornamento, è aperto a tutti gli aikidoka praticanti della Valle D’Aosta e non solo (basta avere regolare iscrizione ad un ente di promozione e certificato medico) ed avrà luogo presso la palestra in via Volontari del Sangue, 8.

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato alla pratica del Bukiwasa, studio delle armi tra cui bastone, spada e coltello, mentre nella giornata di domenica si alterneranno la pratica a mani nude e lo studio dedicato alla difesa da armi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il responsabile al 347-8018048 o visitare il sito al seguente link: https://www.aikidovda.it/.