Sarà eccezionalmente aperto al pubblico il Castello dei Signori di Pont-Saint-Martin al fine di far conoscere i risultati dei lavori del primo intervento di valorizzazione dei resti dell’antico castello, di proprietà del comune, cominciati nel giugno 2022 e recentemente terminati.
Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Pont-Saint-Martin e la Commissione di gestione della Biblioteca comunale ‘M. Capra’ organizzano nelle giornate di sabato 12 novembre e domenica 13 novembre.
La visita è l’occasione per conoscere la storia dei Signori di Pont-Saint-Martin ed al contempo mirare l’importante lavoro che ha interessato l’interno della bassa corte, un locale addossato alla cinta muraria settentrionale, la cosiddetta cisterna e l’area di accesso al maniero. L’intervento e le ricerche archeologiche hanno infatti portato all’individuazione dell’articolazione originale di alcuni spazi del castello, grazie anche al ritrovamento di strutture murarie finora interrate, in parte già indicate in planimetrie di inizio XX secolo.
In particolare saranno visibili la cisterna di raccolta delle acque, oggetto di un restauro degli intonaci in cocciopesto, di un consolidamento con ricomposizione della volta, così come il ripristino filologico di altre murature già danneggiate dall’asportazione di parti dei loro elementi strutturali.
La visita inoltre permetterà di vedere le creste dei muri della cinta muraria del complesso liberate dalla vegetazione dopo la disinfestazione generale ed il restauro, rimuovendo le pietre pericolanti e provvedendo al loro successivo riposizionamento, sostituendo ed integrando le mancanze con conci prelevati dai crolli in situ. Le visite guidate sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria.
Il calendario è così organizzato:
• Sabato 12 novembre sono in programma due visite pomeridiane (una alle 14:00, l’altra alle 15:00) e solo per i residenti in Pont-Saint-Martin;
• Domenica 13 novembre il Castello sarà aperto a tutti con:
– due visite al mattino, una alle 10:00 e l’altra alle 11:00;
– due visite al pomeriggio, una alle 14:00, l’altra alle 15:00.
Il ritrovo e la partenza delle singole visite sono presso l’area pic nic in Loc. Bousc Daré a Pont-Saint-Martin (lungo la strada regionale per Perloz) ed è fissato 10 minuti prima dell’orario prenotato.
L’accesso al castello prevede la percorrenza di un breve sentiero di tipo escursionistico di circa 10 minuti e pertanto sono necessarie calzature appropriate. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale in Via della Resistenza 5 a Pont-Saint-Martin, oppure telefonare al numero 0125-807793.