Skip to main content

Scuola e Formazione

Aperto il bando per il Servizio Civile: 34 posti disponibili in Valle d'Aosta

- 0 Comments

L’Assessorato alle Politiche giovanili fa sapere che è aperto il bando per il Servizio Civile: sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14:00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti, che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

In particolare, i 56.205 posti di operatore volontario disponibili sono così suddivisi:

  • 54.181 per i 2.541 progetti da realizzarsi in Italia;
  • 980 per i 170 progetti all’estero;
  • 37 per i 4 progetti finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6 bis) “Servizio civile universale nell’Unione Europea”;
  • 1.007 per i 103 progetti dedicati alla sperimentazione del Servizio civile digitale.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone - all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it - dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Inoltre, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it . Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito www.politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda e relative al bando. 

Per quanto concerne la Valle d'Aosta, i progetti che si svolgeranno sul territorio regionale saranno 16 per un totale di 34 posti complessivi disponibili per gli aventuali volontari. Per saperne di più consultare le schede disponibili su “Servizio civile” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta al link https://www.regione.vda.it/serviziocivile/default_i.asp e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili al link https://giovani.regione.vda.it/home .