Skip to main content

Comuni e Territorio

Aperte le iscrizioni ai corsi di italiano gratuiti per cittadini extracomunitari

- 0 Comments

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano gratuiti per cittadini extracomunitari come previsto dal progetto "VdA - Valle d’Accoglienza 5", promosso dalla Regione, Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali, in collaborazione con l’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili – Dipartimento Sovraintendenza agli Studi.

Per informazioni e iscrizioni:

  • presso l’Istituzione scolastica Innocent Manzetti - Aosta, Via Festaz 27/A - il lunedì dalle ore 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00
  • presso il Consultorio di Verrès – 1° piano Via Amilcare Cretier 7 - il giovedì dalle ore 11:00 alle 12:00

Recapito telefonico: 339 8762013, e-mail: valledaccoglienza5@gmail.com.

Il progetto si propone di facilitare i processi di integrazione degli immigrati da Paesi terzi che vivono in Valle d’Aosta, attraverso il rafforzamento delle loro competenze linguistiche.

"L’acquisizione di tali competenze - spiega l'Amministrazione Regionale -  favorisce infatti la possibilità di raggiungere il livello necessario per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo, il superamento del test di lingua per la sottoscrizione dell’accordo di integrazione e la richiesta di rilascio della cittadinanza italiana".

Per ulteriori informazioni consultare la homepage del sito regionale oppure il sito Webécole all’indirizzo sotto la sezione FAMI 2018/2021.

Si precisa che per tutta la durata del progetto sarà alimentato e valorizzato il Portale www.immigrazione.regione.vda.it che intende diventare lo strumento di diffusione di un’informazione corretta, qualificata e ricca sulle tematiche dell’immigrazione e sugli eventi e le iniziative promosse in Valle d’Aosta.