REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta – Pubblicato il modulo per l’occupazione gratuita del suolo pubblico di domenica

di Redazione

di Redazione

Il Comune di Aosta informa che per i commercianti è disponibile sul sito Internet comunale il modulo percomunicare l’occupazione gratuita di suolo pubblico nell’area antistante alla propria attività commerciale nelle giornate di domenica.

La pubblicazione segna l’avvio del periodo (dal 31 maggio fino al 25 ottobre 2020) previsto dalla deliberazione della Giunta comunale n. 49/2020, di concessione gratuita nelle giornate di domenica degli spazi pubblici esterni antistanti alle attività commerciali, per l’esposizione dei propri prodotti, con l’obiettivo generale promuovere/stimolare la ripresa delle attività commerciali pesantemente danneggiate dall’emergenza epidemiologica.

In particolare – spiega il Comune –  sarà consentita, l’occupazione gratuita di suolo pubblico per una superficie massima pari a 4 mq nell’area esterna antistante alla propria attività commerciale per poteresporre i propri prodotti al fine di compensare la limitazione del numero di accesso ai clientiall’interno del locale commerciale”.

L’occupazione, il cui orario dovrà coincidere con quello di esercizio dell’attività, dovrà “Preservare la normale circolazione pedonale e stradale, rispettare l’accesso agli esercizicommerciali adiacenti, alle abitazioni limitrofe e ai mezzi di soccorso (corsia di 3,5 metri nelcentro storico e corsia di 1,5 metri sui marciapiedi) nonché garantire la pulizia e il decoro delsuolo, delle infrastrutture e degli arredi”.

La comunicazione (anche effettuata cumulativamente da parte delle associazioni dicategoria) andrà trasmessa via Pec all’indirizzo e-mail protocollo@pec.comune.aosta.it