REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, prende il via a gennaio un percorso formativo per genitori con figli con disabilità

di Redazione

di Redazione

Partirà a breve, il 21 gennaio, un percorso rivolto ai genitori con figli con disabilità intenzionati ad acquisire competenze nella costruzione del progetto di vita indipendente del minore. 

A proporlo e organizzarlo – con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta e in collaborazione con l’Associazione Girotondo, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e il Centro delle famiglie – è il gruppo di persone che si riunisce intorno all’Officina della Vita indipendente, un approccio centrato sulla promozione dell’autonomia delle persone con disabilità intellettiva, che lavora con i genitori di bambini disabili da 0 a 14 anni e che in Valle si è attivato nel 2019. 

L’iniziativa formativa prevede un incontro al mese, il sabato, da gennaio a giugno e avrà l’obiettivo di sostenere i genitori-partecipanti affinché “riescano a mettere a fuoco dei desideri e del progetto di vita indipendente del figlio e successivamente ad assumere la ‘regia’ del progetto per orientarvi al meglio, oltre alla famiglia, la rete formale e informale che ruota intorno ad essa”, spiega una nota. 

Il percorso è di tipo pratico e propone esercitazioni, momenti di confronto, lavori di gruppo. A coordinare gli incontri saranno due conduttori formati sotto la supervisione del Centro Studi Divi per i Diritti e la Vita indipendente dell’Università di Torino coadiuvati da una famiglia esperta.

La partecipazione è gratuita. Durante gli incontri è previsto, in contemporanea, un servizio gratuito di babysitting. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è sufficiente inviare una mail a officinavitaindipendentevda@gmail.com.