Un autentico successo l’edizione 2022 di ‘Gioco Ciclismo’, ieri, in via Torino, ad Aosta, con ben oltre 100 giovanissimi che si sono cimentati con i primi rudimenti delle due ruote.
Tutte le società affiliate alla Federazione ciclistica italiana – Valle d’Aosta erano presenti sul percorso per regalare ai novizi delle due ruote i primi rudimenti; tracciati per tutti i livelli e età, con gli istruttori ad accompagnare e consigliare come ‘muoversi’ sulla bicicletta.
Tanti giovanissimi alla primissima esperienza, alle prese con gymkane, piccoli salti, passerelle e passaggi obbligati; un po’ di ‘scuola’, ma tanto divertimento che, nelle tre ore abbondanti di attività, ha visto i giovani ‘apprendisti’ non accontentarsi di un solo giro, ma sfruttare l’occasione di avere un allenatore a loro disposizione per ripetere più volte il percorso e prendere via via maggiore confidenza con il mezzo.
“È stato un bellissimo pomeriggio di sport – ha commentato Francesca Pellizzer, presidente del Comitato regionale della Fci -, e abbiamo fatto divertire tanti giovanissimi, neofiti e non solo, della bicicletta. Una punta di orgoglio deriva dal fatto che avevamo tutte le società presenti, a lavorare insieme e regalare dei bei momenti di sport e divertimento ai bambini, in una zona solitamente occupata in toto dalle autovetture. Mi preme ringraziare il Comune di Aosta e l’Aps per lo spazio che ci ha concesso: iniziative simili sono davvero il miglior spot pubblicitario per tutte le discipline, l’amore per lo sport a tutto tondo, puro divertimento, senza nessuna ‘ansia’ per la prestazione agonistica”.