Un referendum aperto a tutti i cittadini dal titolo ‘Aosta merita di più?’ è l’iniziativa organizzata dalla Lega Vallée d’Aoste per chiedere ai cittadini una valutazione sull’operato della maggioranza che sostiene il sindaco del capoluogo, Gianni Nuti. L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa, presso la sede del Carroccio, alla presenza del segretario Marialice Boldi, del consiglieri regionali Andrea Manfrin e Raffaella Foudraz e dei consiglieri comunali Sergio Togni e Sylvie Spirli.
Cinque i quesiti su temi caldi attualità verranno sottoposti a tutti cittadini, sia residenti ad Aosta che in altri comuni ma abituati a frequentare il capoluogo. I quesiti – a cui rispondere con un “SI” o “NO” – saranno:
- Ritieni positiva la riduzione del numero di parcheggi e il progetto di aumentare le tariffe orarie?
- Ritieni che dal 2020 ad oggi il verde pubblico sia migliorato?
- Ritieni che le piste ciclabili come realizzate siano utili?
- Ritieni utili le recenti modifiche alla viabilità (Q.Cogne, Arco d’Augusto, ecc.)?
- Ritieni che Aosta con la giunta Nuti sia migliorata?
I gazebo per votare avranno luogo in vari punti della capoluogo. Si inizia lunedì 18 settembre in via Mont Fallère per il mercato del quartiere Cogne, dalle 09:30 alle 13:00; martedì 19 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per il mercato dalle 09:30 alle 14:00; mercoledì 20 in piazza dell’Arco d’Augusto, dalle 09:30 alle 18:00; sempre dalle 09:30 alle 18:00 il giovedì 21 alla Porta Praetoria, il venerdì 22 in via Edouard Aubert all’angolo con via Torre del Lebbroso, il sabato 23 in piazza Des Franchises e la domenica 24 in piazza Émile Chanoux.


Per votare – specificano i promotori – sarà necessario esibire un documento di identità, per evitare che avvengano votazioni doppie.