REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, mense scolastiche. Forza Italia all’attacco: “si torni alla cucina interna agli istituti”

di Redazione

di Redazione

La petizione firmata da 500 genitori dei bambini che usufriscono del servizio mensa, che denuncia l’inappetenza che il menù creerebbe tra i piccoli, viene ripresa da Forza Italia Vd’A.

“Le bugie hanno le gambe corte, ne siamo ormai abituati con l’Amministrazione comunale di Aosta, anche se questa volta crediamo proprio che la misura sia colma”, attacano gli azzurri.

“L’arroganza negli atteggiamenti e nelle risposte fornite ai problemi – dice Forza Italia -, (…) questa volta sono state smascherate direttamente dalle famiglie dei bambini aostani, che parlano di fallimento radicale della gestione del dossier delle mense scolastiche da parte del Comune di Aosta”.

Forza Italia sostiene di star denunciando già da un anno e mezzo la situazione delle mense scolastiche, senza mai aver ricevuto risposte convincenti, ma solo arroganza da parte della Giunta comunale e dall’Assessore Samuele Tedesco.

A questo punto, di fronte alle oltre 500 famiglie che hanno deciso di firmare una lettera di forte critica all’attuale gestione delle mense scolastiche di Aosta, tutti i componenti della Giunta comunale – e in particolare l’assessore Tedesco – traggano le dovute conclusioni, riflettano per bene sul loro operato e inizino ad ascoltare ciò che fino a oggi hanno fatto finta di non sentire, valutando l’opportunità di riportare in futuro la cucina in ogni istituzione scolastica”, concludono gli azzurri.

Chi in Forza Italia si è interessato, in particolar modo, al tema delle mense scolastiche è Luca Linzalone, membro del direttivo cittadino del movimento.

“Da molti anni osservo da vicino la situazione delle mense comunali ad Aosta e devo dire che le problematiche sono molteplici. La qualità del cibo è scadente, ci sono stati casi di carenza alimentare e addirittura episodi di contaminazione igienica, come la presenza di larve nei piatti”, dice Linzalone.

Luca Linzalone

Che poi continua: “l’Amministrazione comunale ha la piena responsabilità della gestione delle mense, tuttavia sembra che cerchino di attribuire le responsabilità ad altri attori, come l’USL o l’azienda fornitrice. In realtà, sono loro che dovrebbero assumersi la responsabilità e intervenire per risolvere tali problematiche“.

“Quante volte l’assessore competente Tedesco ha incontrato i genitori? Quante volte ha accampato scuse, scaricando le responsabilità e promettendo di risolvere il problema? I genitori si sentono presi in giro, giustamente sono stanchi di questa situazione”, dice Linzalone tornando a porre l’accento sulla proposta di FI.

“L’Amministrazione comunale prenda seriamente in considerazione la nostra richiesta (di Forza Italia) di rivedere l’appalto delle mense. Tornare alla gestione delle mense come in passato, con un/a cuoco/a presente nelle scuole, potrebbe migliorare notevolmente la situazione. Questo cambiamento potrebbe garantire una migliore qualità del cibo e una maggiore sicurezza igienica, ma soprattutto andrebbe a risolvere una volta per tutte un disastro che prosegue da molti anni”.