REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta, Imu zero per chi ospita in casa profughi ucraini

di Redazione

di Redazione

Arriva il taglio dell’Imu 2023 per i cittadini di Aosta che ospitano in casa profughi ucraini. A deciderlo il Consiglio Comunale del capoluogo con  i voti della maggioranza. Contrari Forza Italia e Renaissance Valdôtaine, mentre i tre consiglieri della Lega Vallée d’Aoste si sono astenuti.

A introdurre il tema, implicito all’approvazione delle aliquote Imu 2023, Roberto Favre consigliere comunale in quota UV. A dare bagarre Paolo Laurencet (FI) che ha sostenuto che nella maggior parte dei casi si tratta di immobili affittati a canone bereve, dunque messi a rendita. Piuttosto – per Forza Italia – sarebbe stato meglio una riduzione dell’imposta per le case sfitte, in quanto di proprietà di anziani o giovani che non hanno nessun lucro dagli immobili. 

Dura anche la reazione di RV, con Roberta Balbis che non ha esitato a definire la manovea “un’operazione di marketing” buonista, che coinvolgerà appena dei casi di esenzione.

Accusa a cui replica il Vicesindaco Josette Borre: “questo vuole essere il riconoscimento di un atto non dovuto, di generosità, compiuto da alcune famiglie aostane.Volevamo rimarcare questo impegno, non fare buonismo”.