REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Aosta – Attivate le azioni di prevenzione dei rischi legati alle ondate di caldo

di Redazione

di Redazione

Anche quest’anno il Comune di Aosta partecipa alla campagna per la prevenzione dei rischi derivanti da eventuali ondate di calore anomalo in collaborazione con l’Azienda Usl e con la Protezione Civile regionale.

Anche e soprattutto in questo periodo segnato dallepidemia diCovid19 non abbiamo voluto dimenticare il pericolo delle ondate di calore per le persone più anziane, spesso affette da patologie croniche – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Girasole la campagna contro lemergenza caldoci permette anche di alleviare la loro solitudine, facendogli sentire la vicinanza della comunità. Inoltre, accanto al monitoraggio telefonico siamo riusciti a confermare, grazie alla collaborazione con lassociazione Alice e il Csv, anche lutile servizio della misurazionemdella pressione che,al di là dellaspetto meramente diagnostico, contribuisce anchesso ad avvicinare le persone più deboli esole in una stagione spesso climaticamente difficile come quella estiva“.

Nelle scorse settimane circa 600 persone che vivono da sole, segnalate dall’Ausl in quanto considerate maggiormente a rischio per le loro patologie, sono state contattate telefonicamente per il tramite della cooperativa KCS Caregiver, attuale gestore dei servizi per anziani.

Le telefonate  – spiega il Comune – avevano l’obiettivo di verificare chi tra le persone indicate fosse interessata a essere richiamata in caso di ondate anomale di calore. Per coloro che hanno manifestato il benestare la cooperativa attiverà dei contatti successivi, mirati a monitorare le condizioni di salute, e a fornire consigli per contrastare gli effetti del calore”.

In caso di necessità è disponibile anche il numero verde 800.196.870 e a partire dal 28 luglio, e fino al 15 settembre, tutti i martedì dalle 16 alle 18 nella sede dei servizi in coprogettazione “Anziani Attivi” di via Vuillerminaz i volontari dell’associazione Alice saranno a disposizione delle persone anziane per la misurazione della pressione. Il servizio è realizzato con la collaborazione del CSV e dell’associazione Alice onlus.