REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

‘AlpSatellites’, UniVdA capofila del progetto europeo per fronteggiare lo spopolamento montano

di Redazione

di Redazione

‘AlpSatellites – Gestire la transizione verso il lavoro ibrido e gli uffici satellite per rivitalizzare le aree montane remote’ è il titolo del progetto europeo inserito nel Programma Interreg Spazio Alpino, che sarà presentato a Verrès il prossimo 8 novembre. 

Capofila del progetto è l’Università della Valle d’Aosta. Tra i partner del progetto l’Unité des Communes valdôtaines Evançon, il Comune di Doren e l’Università di Scienze applicate di Vorarlberg, in Austria; l’Association Culturelle, Sociale et Sportive du Queyras e l’Université d’Aix-Marseille, in Francia.

Questo è un progetto piccolo ma strategico – spiega la rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Mariagrazia Monaci – perché intende individuare, sulla base di specifiche ricerche, le strategie e le politiche che potrebbero essere attuate per rendere i territori alpini attrattivi per giovani professionisti in grado di lavorare da remoto e con la volontà di staccarsi dall’ambiente urbano”.

Il primo incontro transnazionale fra i partner e gli stakeholder locali, per avviare la concreta realizzazione del Progetto e per presentarne le finalità, si svolgerà martedì 8 novembre 2022, nel salone Les Murasses di Verrès, dalle ore 10:15.

L’incontro si aprirà con i saluti introduttivi di Luciano Caveri, Assessore all’istruzione della Regione autonoma Valle d’Aosta, Michel Savin, presidente dell’Unité Evançon, Mariagrazia Monaci, rettrice dell’Università della Valle d’Aosta, Davide Genna, capo dell’Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles della Regione autonoma Valle d’Aosta e Roberto De Marco, punto di contatto nazionale per l’Italia del Programma Spazio Alpino.

Seguirà la presentazione dei partner austriaci e francesi, nel corso della quale interverranno Guido Flatz, in rappresentanza del Comune di Doren, Nicola Moosbrugger, dell’Università di Voralberg, Jean-Pierre Seror e Pascale Tonda, dell’Associazione du Queyras e Cecile Chanut-Guieu, dell’Università di Aix-Marseille. 

La presentazione del progetto AlpSatellites sarà effettuata dal coordinatore scientifico Angelo Benozzo, dell’Università della Valle d’Aosta. I partner procederanno poi, nel pomeriggio dell’8 novembre e nella mattinata di mercoledì 9 novembre, con un confronto interno per stabilire il cronoprogramma di avanzamento dei lavori. 

Per l’Unité Evançon è la prima esperienza di partecipazione a un progetto europeo – commenta il presidente Michel Savin – e crediamo fortemente nelle opportunità che i risultati di AlpSatellites potrebbero offrire per i nostri territori”.