REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Allarme inquinamento, in Valle d’Aosta nevicano 25kg di microplastiche ogni anno

di Redazione

di Redazione

Le microplastiche sono anche sulle nevi delle Alpi, e nel nostro studio abbiamo registrato che ne nevicano 25kg ogni anno solo in Valle d’Aosta” dice a le Iene.it Franco Borgogno, giornalista e divulgatore scientifico impegnato in ricerche e attività sul campo con l’European Research Institute.

“Le microplastiche arrivano fin lì perché purtroppo nevicano – continua il giornalista Franco Borgogno – vengono trasportate in aria dal vento insieme al pulviscolo, e quando nevica o piove vengono così rilasciate ovunque”. La ricerca è stata fatta in Valle d’Aosta grazie al contributo dell’European Research Institute, all’agronomo e saggista Roberto Cavallo, e alla cooperativa Erica. I dati mostrano come ogni anno nella nostra regione, insieme alla neve, cadono oltre 200 milioni di particelle di varie sostanze, e almeno 80 milioni di queste sono microplastiche. In pratica, ogni anno nevicano 25 chili di microplastiche

 “Se sono presenti lì, significa che saranno presenti in tutto il percorso dell’acqua dolce dai ghiacciai al mare. Quell’acqua attraversa tutti gli habitat, dall’alta montagna alle colline fino alle pianure e infine il mare: le microplastiche così rischiano di inquinare tutti gli habitat e gli animali che ci vivono” conclude il giornalista Franco Borgogno.

Simone Nigrisoli