REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Al via al quinto Confronto interregionale fra le bovine della Valle d’Aosta all’arena ‘Croix Noire’

di Redazione

di Redazione

Sabato 23 ottobre si terrà il quinto Confronto interregionale fra le bovine della Valle d’Aosta, del Canavese e delle Valli di Lanzo all’arena ‘Croix Noire’, dove potranno partecipare all’incontro circa 5000 spettatori muniti di certificazione verde.

Roberto Bonin, presidente dell’associazione regionale ‘Amis des Batailles de Reines’, ha detto: “L’arena, essendo considerata impianto sportivo, potrà essere riempita al 75%. Siamo molto felici di riportare le persone sugli spalti ad applaudire les reines preparate con tanta cura e professionalità dai nostri allevatori e dagli amici delle Valli di Lanzo e del Canavese. Come direttivo, a differenza di quanto avvenuto per le eliminatorie nei diversi comuni, dove il limite era di mille spettatori, abbiamo deciso di non trasmettere i tre eventi in diretta sul nostro canale Youtube, ma trasmetteremo delle immagini in differita“, e aggiunge che il messaggio che vogliono trasmettere è quello “di tornare ad applaudire in presenza le nostre reines e ritrovare il contatto diretto ed impagabile con il pubblico”.

Il programma è così suddiviso:

  • Sabato avverrà il Confronto interregionale a cui parteciperanno 61 bovine – 36 valdostane, 14 della Valle di Lanzo e 11 del canavese – e il ‘Combats des deuxièmes veaux’, a cui sono iscritti 29 capi;
  • Al mattino le bovine verranno pesate e suddivise in categorie;
  • Intorno a mezzogiorno, seguiranno sorteggi ad eliminazione diretta e la sfilata di presentazione delle partecipanti al centro dell’arena.

Bonin, ringraziando i presidenti del comitato del Canavese, Igor Modina, e delle Valli del Lanzo, Fiorenzo Bendetto – insieme a tutti gli allevatori partecipanti – ha così concluso: “Le stalle saranno chiuse al pubblico per via delle restrizioni e così abbiamo pensato fosse importante presentarsi comunque agli spettatori”.

Non è mancato l’intervento dell’assessore all’Agricoltura, Davide Sapinet: “Un plauso va a tutto il direttivo che ha confermato la sua serietà nel predisporre dei protocolli e farli rispettare durante tutte le eliminatorie previste in calendario e a tutti gli spettatori e gli allevatori che hanno dato prova di grande civiltà rispettandoli“. Queste opportunità, aggiunge, “non devono essere solo una passerella domenicale ma un momento in cui la politica deve essere li a prendersi qualche critica e andare a dare qualche risposta”.