Il prossimo 1° novembre entrerà in vigore la nuova disciplina regionale sui cosiddetti ‘affitti brevi’, ovvero la l.r. 11 del 2023 (Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per finalità turistiche). A comunicarlo è l’Assessorato al Turismo.
La nuova legge si applicherà esclusivamente ai contratti di locazione per finalità turistiche, stipulati da locatori persone fisiche o in forma di impresa, aventi una durata pari anche a 1 solo giorno di pernottamento e non superiore a 30 giorni consecutivi di pernottamento.
Chi già sta esercitando l’attività di locazione per finalità turistiche avrà tempo dal 1° novembre 2023 e fino al 31 dicembre 2023 per ottenere, attraverso l’apposita piattaforma on line ‘locazioni turistiche’, il CIR (Codice identificativo regionale) e adempiere a tutte le altre prescrizioni. Per accedere alla piattaforma on line ‘Locazioni turistiche’ occorre accedere al seguente link: https://locazionituristiche.regione.vda.it/.
Per ricevere informazioni e assistenza sull’uso della piattaforma on line, occorre contattare il Contact center regionale raggiungibile al numero 800.61.00.61 nella seguente fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00, mentre il sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
Tutte le informazioni necessarie possono comunque essere reperite accedendo al seguente link: https://www.regione.vda.it/asstur/locazioni_turistiche/default_i.aspx.
“Anche la Valle d’Aosta dispone finalmente di adeguati strumenti normativi e tecnici per acquisire contezza di questo importante fenomeno – afferma l’Assessore Giulio Grosjacques -, componente significativa dell’offerta turistico-ricettiva regionale. Desidero ringraziare, per l’enorme lavoro svolto, i dirigenti e funzionari del mio Assessorato, del Dipartimento Innovazione, di IN.VA. S.p.A. e del CELVA”.