Il problema delle malattie che colpiscono le viti valdostane si fa ogni anno più pressante e, alla luce di questo, il Consorzio Vini Valle d’Aosta ritiene necessario informare vignerons, agricoltori e appassionati, di quali siano le più aggressive e diffuse.
A tal fine, è in programma per sabato 21 gennaio una conferenza su una delle malattie più temibili, la flavescenza dorata, diventata ormai endemica anche in Valle d’Aosta.
Al convegno, dal titolo ‘Flavescenza dorata: come difendersi, interverrà l’entomologo ambientale e professore dell’Università di Padova, Carlo Duso, tra i massimi esperti del settore cha farà un’introduzione sulla natura, il comportamento della flavescenza dorata e analizzerà le possibilità di difesa.
“La malattia in questione – spiega in una nota il Consorzio Vini VdA – è una fitoplasmosi appartenente al gruppo dei giallumi della vite, il suo nome viene attribuito dalla colorazione gialla dorata che assumono le foglie, i tralci ed i grappoli di vitigni a bacca bianca colpiti. Il parassita causale della malattia è un fitoplasma che si innesta nei tessuti floematici dell’ospite e ne provoca il blocco della linfa elaborata, inducendo uno squilibrio delle attività fisiologiche della pianta, portandola lentamente alla morte”.
La conferenza è prevista per sabato 21 gennaio, alle ore 8:30, ad Aymavilles presso il salone principale della Grandze adiacente alla sede ufficiale del Consorzio. Al termine dell’evento, previsto per le ore 12:00 circa, seguirà un rinfresco in sede.