Skip to main content

Cultura e Spettacoli

#ABeCeDarte - Ventuno video che raccontano la collezione del Castello Gamba

- 0 Comments

Sono stati ideati una serie di video volti alla spiegazione e alla fruizione delle opere d’arte presenti presso il Castello Gamba di Châtillon - Museo d'arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta. Lo fa sapere il Dipartimento Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali.

L’iniziativa ha come scopo quello di raccontare, utilizzando le 21 lettere dell’alfabeto, la collezione permanente del castello grazie a un cicerone d’eccezione: l’artista valdostano Marco Jaccond.

Il nome della rubrica sarà proprio #ABeCeDarte e verrà pubblicata sui canali social, Facebook e Instagram, del Castello Gamba e sull’account Twitter dell’Assessorato al Turismo, tutti i giovedì alle ore 17, a partire da oggi, 28 maggio, quando verrà presentata la rubrica, fino al 29 ottobre.

I materiali proposti saranno inseriti anche sul sito istituzionale del Castello nella sezione Collezioni.

"Anche a museo chiuso, la cultura ha saputo adattarsi e cambiare forma sfruttando, così, le potenzialità della rete - spiega la Soprintendenza - #ABeCeDarte rientra in queste iniziative multimediali e, in attesa di poter tornare di persona al Castello Gamba, intende offrire un’occasione di approfondimento entrando nelle sale del museo in un virtuale vis à vis con l’arte, narrata con sensibilità da una grande voce del nostro tempo. Lettera dopo lettera. Opera dopo opera.

Canali sui quali sarà possibile vedere i video:

Facebook: Castello Gamba

Instagram: @castellogamba

Twitter: @CultureVdA

Sito istituzionale: www.castellogamba.vda.it/