REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

A caccia delle ancelle di Lucifero: a La Salle la storia dei processi medievali contro la stregoneria

di Redazione

di Redazione

Sabato 8 luglio prossimo, alle ore 18:00, presso la Maison Gerbollier, sede del municipio di La Salle, si terrà una conferenza organizzata dal FAI giovani della Valle d’Aosta intitolata ‘La persecuzione contro la stregoneria medievale in Valle d’Aosta’. L’evento è a cura dello storico Ezio Gerbore.

Nel primo quarto del XV secolo, anche in Valle d’Aosta, si diffuse una caccia alle persone ritenute seguaci e complici del diavolo. In molti casi, le donne che praticavano guarigioni utilizzando antiche formule magiche di origine pagana furono accusate di far parte di società malefiche dedite all’occultismo e ai misteri. L’ondata inquisitoria si diffuse rapidamente, coinvolgendo varie parti della nostra regione, incluso il caso di una donna di Derby sospettata di essere responsabile della morte di diverse persone.

La serata, basata sull’esame dei verbali originali dei processi, si svolgerà in parte in forma drammatizzata – sottoliena il FAI – “per offrire una comprensione più vivida e immediata di quel periodo in cui si viveva con grande apprensione di essere coinvolti in qualche modo nelle vicende inquisitoriali”.