REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Appuntamento il 24 maggio con il 1° Festival delle Arti Marziali della Valle d’Aosta

di Redazione

di Redazione

Venerdì 24 maggio si terrà il primo vero Festival delle Arti Marziali della Valle d’Aosta, un evento che segna la tappa conclusiva del progetto pubblico rivolto ai giovani ‘Disinneschiamo il bullismo con le arti marziali’.

La palestra di via Volontari del Sangue, ad Aosta, accoglierà tre discipline distinte: l’Aikido con due scuole presenti – la ‘Yujo Aikido’ e la ‘Yomi Shin Tai’ -, il Karate con la ‘Dojo Kun Karate-Bruno Politano’ e il Krav Maga con la ‘Tora Kai’.

Dopo una mattina dedicata all’avvicinamento delle discilpline marziali riservato agli studenti delle scuole superiori, la palestra aprirà le porte al pubblico nel pomeriggio – dalle 15:00 alle 18:00 – per un evento sportivo ad ingresso libero e senza necessità di prenotazioni.

L’idea del progetto è nata dal noto maestro di Aikido Rocco Foti, ed è stata promossa dalla sua A.S.D. Aikido VDA. Lo scopo fondamentale è avvicinare le persone alla conoscenza delle arti marziali, in particolare intese come strumento per promuovere una migliore consapevolezza in sé stessi e nella capacità di gestione dei propri comportamenti e reazioni.

Durante il primo festival aostano dedicato alle arti marziali, il pubblico avrà l’opportunità di sperimentare gratuitamente pratiche di base delle discipline quali l’Aikido, il Karate e il Krav Maga, oltre ad assistere alle esibizioni dal vivo offerte dai maestri delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Come anticipato, invece, la mattina sarà dedicata alle classi superiori coinvolte nel progetto, con momenti destinati alle prove dal vivo delle arti marziali, le esibizioni e un talk che affronterà il legame esistente tra il bullismo giovanile e il fenomeno mafioso. Il progetto di sensibilizzazione ha previsto anche la creazione di un commovente podcast realizzato dagli studenti che hanno partecipato e che sarà reso disponibile al termine dell’evento.

Per informazioni e contatti è possibile scrivere a info@aikidovda.it oppure chiamare il 347-8018048.