REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Bomba: Lavevaz si dimette da Presidente della Regione

di Redazione

di Redazione

Con una dichiarazione stringata arriva l’improvvisa accelerazione nella crisi di governo: il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, si è dimesso.

“Ieri ho rimesso nelle mani del Comité fédéral il mio mandato di Presidente della Regione. L’ho fatto perché in questi mesi non è stato possibile concretizzare il mandato che mi era stato affidato dall’Union Valdôtaine di consolidare la maggioranza attuale: un mandato che evidentemente non era condiviso da una parte degli eletti”, dice Lavevaz.

Che poi aggiunge per stemperare: “mi sono trovato a confrontarmi con tensioni tra gruppi e movimenti che, pur senza bloccare l’azione amministrativa, non hanno permesso di costruire una prospettiva di più lungo termine. Abbiamo fin qui tenuto queste difficoltà fuori dal palazzo, garantendo le fasi più delicate dell’amministrazione come quelle del bilancio: ora è indispensabile affrontare compiutamente questo scenario, traguardando la fine della Legislatura”.

Lavevaz descrive il proprio gesto in funzione di una facilitazione verso la ricomposizione dello scacchiere politico. Ora si attende la risposta del Comité unionista e la palla dovrebbe poi passare di nuovo ai partiti.