REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Verso la riforma della legge elettorale e della forma di governo – Costituita la sottocommissione

di Redazione

di Redazione

La prima Commissione “Istituzioni e Autonomia” questa mattina ha approvato la costituzione di una sottocommissione incaricata della stesura di una proposta di articolato sulla riforma della legge elettorale regionale e della forma di governo.

La sottocommissione lavorerà ad una proposta di riforma finalizzata a “Dare maggiore stabilità al Governo regionale e che dovrà essere sottoposta all’attenzione della prima Commissione entro la metà di novembre – spiega – spiega la Presidente della prima Commissione, Patrizia Morelli (AV) – quello di ritornare sulla legge elettorale regionale per affrontare l’aspetto della governabilità – aggiunge la Presidente Morelli -, è un impegno che la Commissione si era assunta nel mese di febbraio scorso, dopo aver approvato lo spoglio centralizzato e la preferenza unica. Spiace che alcuni gruppi di opposizione abbiano adottato un atteggiamento di chiusura decidendo di non partecipare in questa fase a una discussione su un tema così importante. Le porte della sottocommissione rimangono comunque aperte e ci auguriamo che anche successivamente la partecipazione possa ampliarsi”.

Ne fanno parte i Commissari Alberto Bertin, Flavio Peinetti, Pierluigi Marquis e Jean-Claude Daudry, mentre per la minoranza vi ha aderito solo il Movimento 5 Stelle con il Consigliere Luigi Vesan.