REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Valpelline- 4 assoluzioni e una condanna lieve, nel processo per idroelettrico

di Redazione

di Redazione

Quattro dei cinque imputati nel processo con rito abbreviato per i lavori sull’acquedotto di Valpelline e di realizzazione degli impianti idroelettrici di Arpisson e Fouillou, sono stati assolti, condannando invece per presunto falso in un atto a un mese e dieci giorni Bruno Nex (60) di Doues, legale rappresentante della società committente (Ceab srl).

Assolti dal Gup del Tribunale di Aosta Davide Paladino, perchè il fatto non susiste i il sindaco di Ollomont Joel Creton, 43 anni, che era imputato in qualità di direttore lavori, Marco Magliano (39), di Aosta, socio di Bruno Nex, David Nex (39), di Doues, legale rappresentante della società che ha realizzato materialmente i lavori (Alpiscavi srl), Ermanno Riva Rivot (54), già vice-sindaco (2010-2013) e sindaco (2013-2015) di Valpelline.

Le richieste di condanna della procura andavano da uno a due anni di reclusione. Alcuni capi di imputazioni sono stati estinti per sanatorie mentre per altri il gup si è pronunciato con la formula del “fatto non sussiste”.