REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

USL VDA – Presentato il nuovo servizio di prenotazione on line

di Redazione

di Redazione

E’ stato presentato questa mattina nei locali della USL VDA, il nuovo servizio telematico ‘CUP On Line’, che consentirà di prenotare e pagare, visite specialistiche e gli esami di laboratorio tramite il fascicolo elettronico.

La novità, in via di sperimentazione e che sarà resa disponibile a breve agli assistiti, è stata illustrata dal commissario dell’USL Angelo Pescarmona e dell’Assessora regionale alla sanità Chantal Certan. L’accesso sarà possibile anche dagli smartphone e dai tablet attraverso una nuova applicazione, che sarà disponibile sulle principali piattaforme, quando entrerà in funzione il servizio. Rimarrà comunque attivo il sistema di Cup telefonico che ogni anno gestisce circa 100 mila chiamate, per venire incontro soprattutto alle persone più anziane.

L’implementazione del fascicolo elettronico, realizzata dalla società in house Inva, è stata finanziata dal Fondo statale per lo sviluppo e la coesione. Il fascicolo elettronico, operativo da fine 2015, è stato attivato da 66.909 cittadini valdostani, cioè il 53,8 per cento degli aventi diritto, e ha reso disponibili 2,6 milioni di documenti.‘La Valle d’Aosta – secondo il direttore dell’Inva, Enrico Zanella – è la prima regione per penetrazione del fascicolo sanitario’.