Skip to main content

Territorio ed Eventi

Tursimo - Torna 'Non Solo Show Cooking' con due novità

- 0 Comments

Torna anche quest'anno 'Non solo Show Cooking', la manifestazione itinerante che ha lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

L'iniziativa è stata presentata quest'oggi, nel convento della Congregazione delle Suore di San Giuseppe ad Aosta. In apertura di conferenza, Suor Silvana, ha ripercorso la storia di questo luogo dalla grande bellezza e a molti sconosciuto, che coincide in parte con quella della città di Aosta.

“L'iniziativa è un'importante occasione per promuovere l'enogastronomia regionale in diverse località della regione, nel periodo di massima affluenza turistica estiva – Sottolinea l'Assessore al Turismo e all'Agricoltura Laurent Vierin – in un'ottica di valorizzazione integrata del territorio nel suo insieme. Da quest'anno Non Solo Show Cooking, sarà organizzata direttamente dall'assessorato e non più dall'Office Regional du Turisme".

Due saranno le principali novità: la Serata di apertura, che sarà a pagamento, e si svolgerà nel Parco del Castello di Aymavilles, con la possibilità di visitare le sale interne e gustare una speciale apericena. La seconda è la tappa che si svolgerà ad Aosta nel Convento di Giuseppe di Aosta. “Un luogo per molti inedito, che questo evento vuole valorizzare, facendolo scoprire a molti, questo gioiello gemello del Teatro Romano” ha sottolineato Vierin.

In tutto saranno sei le tappe delle manifestazioni, si partirà da Cogne il 20 luglio, per finire a Prè-Saint-Didier, il 19 agosto. In ogni occasione, chef rinnomati valorizzeranno uno o più prodotti tipici, preparando due piatti, abbinati ad altrettanti vini del territorio, e offrendoli gratuitamente un assaggio di essi a circa 100 persone.

La manifestazione è resa possibile grazie anche alla collaborazione con l'Unione regionale Cuochi Valle d'Aosta e Coldiretti.

Calendario

20 Luglio - Cogne

27 Luglio - Issogne

30 Luglio - Aosta

2 Agosto - Valtournenche

8 Agosto - Gressoney-La-Trinitè

19 Agosto - Prè-Saint-Didier