Skip to main content

Politica e Istituzioni

Tunnel Monte Bianco - Chiusura per lavori entro 6/7 anni

- 0 Comments

Manca ancora una data certa, come non sono noti i reali tempi per la realizzazine dei lavori, ma il Traforo del Monte Bianco, entro 6 al massimo 7 anni, dovrà chiudere per un periodo di 12-24 mesi a causa di una serie di interventi alla volta del tunnel non più rinviabili.

A rendere note queste tempistiche è stato il Presidente Regione Valle d'Aosta, Antonio Fosson. "Sulla base di notizie raccolte in questi giorni in maniera formale dai rappresentanti regionali nella Società italiana traforo del Monte Bianco e in modo informale dalla direzione della gestione unica dell'azienda. - Ha riferito all'aula Fosson - La Regione è in attesa di avere dalla Sitmb ulteriori dati in considerazione del fatto che il problema è molto grave, e lo scenario di una chiusura del traforo rappresenta un grosso pericolo per l'economia della Valle d'Aosta".  

"Dalle informazioni a mia disposizione la chiusura potrebbe protrarsi per due anni e mezzo o tre. - Ha dichiarato nelle replica  Roberto Cognetta (Mouv'). - Volevamo capire che cosa ha intenzione di fare questa maggioranza e da quello che abbiamo capito non c'è alcuna idea a tale proposito".

Stefano Aggravi Lega,  ha sottolineato la necessità di "mantenere l'allerta su questo problema che necessita dei dati certi e delle tempistiche certe".