Si è conclusa oggi pomeriggio a Roma la due giorni di intenso lavoro, per l’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy e i dirigenti del Dipartimento trasporti, in cui hanno incontrato il Sottosegretario On. Michele Dell’Orco, l’On. Elisa Tripodi e i vertici di Trenitalia ed RFI, per ristabilire i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con le aziende del gruppo FS per avviare tutte le azioni e le procedure volte all’efficientamento della linea ferroviaria Aosta/Torino.
Il Sottosegretario Dell’Orco, ha comunicato l’inserimento di 36 milioni di euro all’interno del Contratto di programma con RFI, per interventi sulla tratta ferroviaria Aosta/Pont-Saint-Martin. Mentre il management di RFI, che l’Assessore Bertschy ha incontrato insieme all’Assessore piemontese Francesco Balocco, ha confermato la disponibilità a rivedere ed aggiornare gli strumenti attuativi per intervenire sull’infrastruttura, attraverso l’avvio della progettazione definitiva dell’elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea e di ulteriori interventi per la velocizzazione e la messa in sicurezza della linea.
Inoltre è stata ribadita la necessità di proseguire nell’attività di miglioramento costante nell’erogazione del servizio, anche in vista della consegna dei nuovi treni bimodali, che dovrebbe avvenire nel prossimi aprile, e dell’affido del nuovo contratto di servizio.
Ritengo inoltre positiva e determinante la collaborazione avviata con la Regione Piemonte, con la quale condividiamo obiettivi comuni per rilanciare la tratta ferroviaria Torino/Aosta e, in particolare, la tratta Aosta/Ivrea”.
“Si tratta di un intervento che garantirá alla Regione elevati standard di qualitá dei servizi ferroviari, migliorando puntualità e sicurezza dei treni, a vantaggio soprattutto dei pendolari che ogni giorno si spostano tra la Valle D’Aosta e il Piemonte” Ha dichiarato la Deputata Tripodi.
Nessun finanziamento è previsto per il possibile ripristino della Aosta/Prè-Saint-Didier.