Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Teatro Regio save the date

- 0 Comments

Riportiamo di seguito la programmazione del Teatro Regio di Torino dal 1° al 7 novembre.

STAGIONE D'OPERA E DI BALLETTO -  "LA BISBETICA DOMATA": DAL CAPOLAVORO DI SHAKESPEARE A QUELLO DI JEAN-CHRISTOPHE MAILLOT E I SUOI BALLETS DE MONTE-CARLO

Il Teatro Regio dedica il mese di novembre interamente alla danza, con due straordinari appuntamenti, per un totale di 13 rappresentazioni.

La danza classica è incarnata dalla Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo, che dal 6 al 10 novembre presenta LA BISBETICA DOMATA nella versione di Jean-Christophe Maillot su musiche di Dmitrij Šostakovič, un taglio coreografico moderno e di grande sensibilità. L'Orchestra del Teatro Regio è guidata da Igor Dronov.

Dal 14 al 17 novembre va in scena la passione incandescente del flamenco con Fuego, su musica di Manuel de Falla, portato in scena dalla Compañía Antonio Gades.

Mercoledì 6 novembre alle ore 20 Les Ballets de Monte-Carlo presentano il celebre balletto in due atti su soggetto di Jean Rouaud dall'omonima commedia di William Shakespeare. Per la prima volta a Torino, La bisbetica domata è il titolo creato nel 2014 per il prestigioso Teatro Bol'šoj di Mosca, vincitore nel 2015 di tre Masques d'Or come miglior balletto, e diventato in brevissimo tempo una vera e propria hit nei teatri di tutto il mondo. La coreografia è firmata dal direttore della Compagina, il talentuoso Jean-Christophe Maillot, assistito da Bernice Coppieters; le scene sono di Ernest Pignon-Ernest, i video di Dominque Drillot e Matthieu Stefani, i costumi di Augustin Maillot e le luci di Dominique Drillot. In scena i quarantasette ballerini della Compagnia, tra i quali spiccano molti italiani.

Per "Le conferenze", mercoledì 30 ottobre alle 17.30 al Piccolo Regio Puccini, Elisa Guzzo Vaccarino presenta Streghe danzanti, da Shakespeare a De Falla, conversazione e proiezioni video di presentazione dei due balletti, La bisbetica domata e Fuego.

 

STAGIONE D'OPERA E DI BALLETTO - FINO AL 29 OTTOBRE "TOSCA" DI GIACOMO PUCCINI DIRETTA DA DANIEL OREN.

Domenica 27 ottobre ore 15 e martedì 29 ottobre ore 15 ultime due recite di TOSCA di Giacomo Puccini, con la regia di Mario Pontiggia e la direzione di Daniel Oren. Protagonisti della recita di domenica 27, Anna Pirozzi, Marcelo Álvarez e Gevorg Hakobyan, rispettivamente nei ruoli di Tosca, Cavaradossi e Scarpia: martedì 29 canteranno Davinia Rodríguez (Tosca) e Jonathan Tetelman (Cavaradossi). Completano il cast: Roberto Abbondanza (il sagrestano), Bruno Lazzaretti (Spoletta), Romano Dal Zovo (Angelotti), Gabriel Alexander Wernick (Sciarrone), Enrico Bava (un carceriere) e, in alternanza, le piccole Viola Contartese e Gaia Bertolino (un pastorello). Orchestra e Coro del Teatro Regio. Il coro è istruito da Andrea Secchi, il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio è preparato da Claudio Fenoglio.

 

LEONARDO E IL FOGLIO PERDUTOLUNEDÌ 4 NOVEMBRE AL TEATRO REGIO LA PRIMA ESECUZIONE MONDIALE DELL'OPERA JAZZ DI STEFANO FONZI

Lunedì 4 novembre il Teatro Regio ospita un evento particolarmente interessante, organizzato dal Moncalieri Jazz Festival in occasione dei 500 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci. Alle ore 21 verrà eseguita in prima assoluta Leonardo e il foglio perduto, opera jazz composta, orchestrata e diretta dal maestro Stefano Fonzi, ispirata al manoscritto Il Codice del Volo e al celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci. Solisti, Paolo Fresu alla tromba e il vocalist Albert Hera. La Filarmonica Teatro Regio Torino e la Torino Jazz Orchestra diretta da Fulvio Albano eseguono le musiche di Fonzi. A narrare i testi e gli adattamenti scritti da Giommaria Monti sarà la straordinaria voce di Pino Insegno. Conduce la serata Marco Basso. Sono inoltre previste proiezioni di video e immagini, tra cui quelle della "Da Vinci", prototipo di automobile disegnato e realizzato da Italdesign. Posti a euro 18 in vendita on line su www.ticket.it/moncalieri e direttamente presso l'Associazione CDMI a Moncalieri e, a Torino, al Box Office Feltrinelli, da Rock'n Folk e da Idea Foto. Info - Tel. 011.6813130 e www.moncalierijazz.com.

 

IL REGIO ITINERANTE CONCERTO DEL GRUPPO "C'ERA UNA VOLTA... IL CINEMA" A SAN CARLO CANAVESE

Per Il Regio itinerante, rassegna dei gruppo di Artisti del Teatro Regio, questa settimana è in programma un concerto a San Carlo Canavese, domenica 3 novembre alle ore 21, presso la Chiesa di San Carlo Borromeo. Il gruppo C'era una volta... il Cinema esegue colonne sonore da celebri film composte da John Williams ed Ennio Morricone. Ingresso libero. Info: I Filarmonici di San Carlo Canavese - Tel. 345.8452301 e 338.853221.

 

AL REGIO DIETRO LE QUINTE • VISITE GUIDATE ATTRAVERSO ITINERARI SEGRETI E CURIOSI DI UN GRANDE TEATRO D'OPERA

Le visite guidate al Teatro Regio, nel periodo in oggetto, sono previste alle ore 15.30 di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 novembre; l'ingresso costa € 6 per gli adulti; durata: 90 minuti. Sabato 2 novembre sono previste 4 visite, alle ore 11, 11.45, 15 e 15.45; le visite del sabato durano 45 minuti e il prezzo di ingresso è di € 5. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino e Piemonte.