Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Teatro Regio save the date

- 0 Comments

Riportiamo di seguito la programmazione del Teatro regio di Torino dal 18 al 24 ottobre 2019.

 

STAGIONE D'OPERA - "TOSCA" DI GIACOMO PUCCINI

Dal 15 al 29 ottobre va in scena al Teatro Regio uno dei titoli più amati della storia dell'opera italiana, Tosca di Giacomo Puccini, nel sontuoso allestimento, proveniente dal Massimo di Palermo, firmato da Mario Pontiggia, con scene e costumi di Francesco Zito e luci di Bruno Ciulli. Il ruolo del titolo è affidato ad Anna Pirozzi,. Marcelo Álvarez veste i panni di Mario Cavaradossi, e l'interprete Di Scarpia è Ambrogio Maestri. A causa di un'indisposizione, il maestro Daniel Oren non potrà dirigere le prime quattro recite; fino al 19 ottobre sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio salirà per la prima volta il giovanissimo direttore Lorenzo Passerini. Nel corso delle dieci recite, nei ruoli principali si alternano: Carmen Giannattasio (Tosca), Jonathan Tetelman (Cavaradossi) e Gevorg Hakobyan (Scarpia). Completano il cast: Roberto Abbondanza (il sagrestano), Bruno Lazzaretti (Spoletta), Romano Dal Zovo (Angelotti), Gabriel Alexander Wernick (Sciarrone), Giuseppe Capoferri / Enrico Bava (un carceriere) e, in alternanza, le piccole Viola Contartese e Gaia Bertolino (un pastorello). Il Coro è istruito da Andrea Secchi, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio "G. Verdi" è preparato da Claudio FenoglioMartedì 15 ottobre alle ore 20, Rai Radio 3 trasmetterà Tosca in diretta radiofonica, a cura di Susanna Franchi.

 IL NUOVO ALLESTIMENTO DE "I PESCATORI DI PERLE" DI GEORGES BIZET 

Giovedì 17 ottobre ore 20 e domenica 20 ottobre ore 15 ultime due repliche de I pescatori di perle di Georges Bizet. Interpreti dell'opéra lyirique sono il soprano Hasmik Torosyan, il tenore Kévin Amiel, il baritono Fabio Maria Capitanucci e il basso Ugo Guagliardo. La musica sensuale e intensa di Bizet è valorizzata dal nuovo allestimento di Julien Lubek e Cécile Roussat, che firmano regia, scene, costumi, coreografia e luci dello spettacolo. il giovane direttore Ryan McAdams guida l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio. Maestro del coro è Andrea Secchi. Partner dell'opera inaugurale della Stagione 2019-2020 è Intesa Sanpaolo, Socio Fondatore del Teatro Regio.

AL REGIO DIETRO LE QUINTE 

Le visite guidate al Teatro Regio sono previste alle 15.30 di venerdì 18, martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobreSabato 19 ottobre sono previste 2 visite, alle 11 e alle 11.45; le visite del sabato durano 45 minuti. Ingresso gratuito per gli under 16 e per i possessori dell'Abbonamento Musei Torino e Piemonte.