REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Taglio al bando migranti in Valle D’Aosta, da 602 a 444

di Redazione

di Redazione

La scure delle nuove normative per il servizio di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, si abbatte anche in Valle d’Aosta, dai 602 posti del biennio precedente, ridotti poi a 444 tramite il piano ANCI, si passerà ad un massimo di 300. Ridotto fortemente anche il piano il contributo economico, la base d’Asta passa da 35 a 18 euro. 

Visti i tagli, legati alla stretta del governo nazionale sull’immigrazione, ci sono “enti gestori che hanno già manifestato l’intenzione di non partecipare alla gara. – ha anticipato all’assemblea del Cpel Vitaliano Vitali, dirigente degli Affari di prefettura. – E’ previsto inoltre per ogni migrante un kit d’ingresso di 150 euro con vestiario e una scheda telefonica da 5 euro (prima era di 15).  Ad oggi abbiamo 202 migranti, non più il pienone che c’era fino al 2017. La gara inoltre, riguarda singole unità abitative, fino a 25 posti (eliminato limite inferiore di 8), che  hanno dato meno problemi sul territorio”.

Dalle nuovi leggi  restano  esclusi i comuni con progetti ex Sprar di Saint-Vincent, Champorcher, S.Rhémy-en-Bosses.  
“Il bando – ha spiegato Vitali – prevede 300 posti, per stare larghi: le notizie che arrivano dalla Libia non so confortanti.  Ad oggi comunque sono più i migranti che lasciano la regione rispetto a quelli che vi giungono”.