Tu sei qui

Scuola - Positivo incontro Regione Sindacati

Data: 0 Comments

Il Presidente della Regione, Laurent Viérin, l’Assessore all’Istruzione e cultura, Emily Rini, il Sovraintendente agli studi, Fabrizio Gentile, e  i  dirigenti regionali ieri hanno incontrato le organizzazioni sindacali del comparto scuola per la prosecuzione del tavolo di lavoro avviato alcune settimane fa, per la condivisione di alcune soluzioni da mettere in campo per venire incontro alla richieste del mondo della scuola valdostana.

Poco meno di 300 mila euro saranno attribuiti dall’Amministrazione regionale alle istituzioni scolastiche superiori per la realizzazione dei progetti relativi all’alternanza Scuola-Lavoro, a partire dal prossimo anno scolastico.

Inoltre a decorrere dal prossimo anno scolastico, le cattedre di tecnologia saranno costituite da 3 moduli settimanali, di cui uno in copresenza con un’altra disciplina per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti valdostani, portando un incremento organico di circa 7 unità e modificando alcuni provvedimenti legislativi regionali.

Per quanto riguarda les Adaptations, è confermato  che la sperimentazione terminerà  il 31 agosto 2018. Il tavolo di confronto proseguirà tenendo conto anche di quanto emergerà venerdì 16 marzo, giorno in cui  è già stato convocato il consiglio scolastico regionale. Si procederà poi all’audizione del Comitato tecnico.

“Prosegue con esito positivo – dichiara il Presidente della Regione, Laurent Viérin - il tavolo di confronto aperto con le organizzazioni sindacali per dare risposte alle istanze del mondo scolastico e alle richieste che sono arrivate anche dai collegi dei docenti. In questo senso abbiamo lavorato per arrivare a dare ritorno concreto per quanto attiene il reperimento delle risorse finanziarie per l’alternanza Scuola-Lavoro, settore fondamentale per lo sviluppo del nostro sistema scolastico e la più volte sollecitata questione del potenziamento degli organici, con particolare riferimento alle cosiddette cattedre digitali. Sulla questione delle Adaptations, prosegue il lavoro per addivenire a una definitiva soluzione.   

Positivo il confronto con le organizzazioni sindacali per l’Assessore all’Istruzione e cultura, Emily Rini: “A conclusione della riunione di oggi avuta con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della scuola, voglio esprimere grande soddisfazione per come stanno procedendo i lavori di questo tavolo  che oggi ha dato i primi frutti a favore del mondo della scuola valdostana”

 

La Redazione