Tu sei qui

Scuola - Emily Rini soddisfatta per esito dell’incontro con i sindacati

Data: 0 Comments

L’Assessore all’Istruzione Emily Rini esprime la propria soddisfazione il buon esito dell’incontro di ieri, con le organizzazioni sindacali del comparto scuola per la prosecuzione della trattativa avviata alcune settimane fa per la condivisione di alcune soluzioni da poter mettere in campo in risposta alle istanze provenienti dal mondo della scuola valdostana.

A conclusione di quest'ultimo incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della scuola, esprimo grande soddisfazione per come sta procedendo la trattativa, che oggi ha dato i primi frutti a favore del mondo scolastico valdostano. Questo è un primo passo importante, direi fondamentale nell'ambito del tavolo di confronto avviato nelle settimane scorse, anche se, proprio perché non sono mai stata avvezza a iniziative-spot e alla politica dei proclami, serietà e correttezza impongono che i risultati complessivi di questa trattativa - in particolare per quanto riguarda gli aspetti finanziari contenuti nelle diverse manovre in corso - vengano poi spiegati nel dettaglio al termine dei lavori di questo tavolo aperto con le organizzazioni sindacali della scuola».

Nel corso dell'incontro è stata affrontata la questione delle risorse finanziarie da attribuire alle scuole per le attività di alternanza scuola-lavoro: all'incirca 300 mila euro saranno assegnati dall'amministrazione regionale alle diverse istituzioni scolastiche superiori per la realizzazione di specifici progetti a partire dal prossimo anno scolastico.

Per quanto attiene alle Adaptations,il confronto proseguirà in un prossimo incontro con le organizzazioni sindacali di categoria, nonostante sia stato ribadito che la sperimentazione terminerà il 31 agosto 2018.

«Sulle Adaptations, il confronto rimane aperto - ha affermato l'Assessore regionale all'Istruzione e cultura, Emily Rini -, anche perché è dalle numerose esperienze positive maturate sia nel passato che nel corso di questo biennio di sperimentazione che bisogna ripartire. Ferma restando l'importanza dell'insegnamento della lingua francese, la riflessione è quanto mai aperta sulle modalità più idonee per l'insegnamento plurilingue, anche alla luce del fatto che, così come sottolineato dalle stesse organizzazioni sindacali, l'importanza dell'insegnamento della lingua inglese a scuola è stata ribadita dalle stesse famiglie dei ragazzi».

Sulle Adaptations il tavolo di confronto proseguirà anche tenendo anche conto di quanto emergerà venerdì 16 marzo, giorno in cui è già stato convocato il Consiglio scolastico regionale.

 

 

FM