Skip to main content

Scuola e Formazione

Scuola - Certan: "Al lavoro per soluzioni per insegnati di sostegno"

- 0 Comments

Dopo l'allarme lanciato dal sindacato della scuola SVAT Ecole sulla difficoltà a formare insegnati di sostegno arriva l'iniziativa dell’Assessora all’Istruzione Chantal Certan, che oggi ha incontrato oggi i docenti del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta, rappresentati del Senato accademico, per valutare le possibili soluzioni per attivare i Corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno.

"Sulla questione abbiamo ereditato una situazione molto delicata – spiega l’Assessora Certan – in quanto alla scadenza dei termini per la presentazione dei corsi al MIUR, nel mese di ottobre 2018, nulla è stato prodotto da parte dell’Ateneo valdostano.

Stiamo quindi ora lavorando per verificare se è possibile l'iter per la richiesta di autorizzazione tardiva al Miur con contestuale richiesta di deroga alle tempistiche di svolgimento delle prove, anche tenuto conto dell'intesa Miur-Rava, che già autorizza le prove di accesso relativamente alle nostre particolarità linguistiche.
Speriamo che ulteriori possibili adempimenti possano essere prodotti e recepiti a breve per poter arginare la questione.

Di tutto questo abbiamo discusso nella mattinata di oggi nell’incontro che ho richiesto come Regione con il Dipartimento dell’UnivdA interessato  .Ci rendiamo conto che è una situazione complessa e difficile da risolvere poiché è stata tralasciata troppo a lungo, ma vi è stata la massima disponibilità da parte di tutti per affrontare e risolvere con serietà la situazione".