REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Scuola – Assessore Certan e il Sovrintendente agli studi Fabrizio Gentile hanno incontrato i sindacati

di Redazione

di Redazione

L’Assessore all’Istruzione Chantal Certan e il Sovrintendente agli studi, Fabrizio Gentile, hanno incontrato ieri i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali scolastiche FLC CIGL, CISL Scuola, SAVT École e SNALS, con l’intento di effettuare una ricognizione delle problematiche relative al settore scolastico.

Nello specifico sono stati affrontati, i temi relativi al concorso dei Dirigenti, alla situazione degli insegnanti ed educatori di sostegno e all’alternanza scuola lavoro. Sono poi già stati individuati i temi da affrontare durante i prossimi incontri, a partire dalla situazione del personale e degli organici scolastici.

“Ritengo sia molto importante ascoltare i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali per individuare e cercare di risolvere congiuntamente i problemi relativi al sistema scolastico – ha detto l’Assessore Certan – Un dialogo costruttivo tra le parti non può che essere produttivo e di positivi effetti a beneficio della scuola valdostana. Il primo incontro è stato l’occasione per iniziare l’importante dibattito verso quale modello e quale futuro la scuola valdostana dovrà tendere. In un momento così delicato per il sistema scolastico è necessario garantire il ruolo formativo e didattico a cui è richiamata la scuola: gli insegnanti devono purtroppo soccombere alle incombenze burocratiche che distolgono tempo ed energie dall’insegnamento. La scuola deve essere sicura e tutelante ma deve garantire agli insegnanti il fondamentale ruolo pedagogico didattico per poter essere, insieme alla famiglia e agli altri educatori, nel rispetto dei ruoli, esempio e stimolo positivo”.