REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci Nordico – Tutto pronto a Ruka per le prime gare di Coppa del Mondo

di Redazione

di Redazione

E’ vigilia di Coppa del Mondo per Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Greta Laurent, che domani saranno impeganti della prima Sprint, a Tecnica Classica della stagione del circuito maggiore.

Dopo i timori dei giorni scorsi, per innevamento e la preparazione della pista, dalla Finlandia arrivano buone notizie, infatti le anomale miti temperature che hanno contraddistinto l’ultimo periodo in Scandinavia, hanno lasciato spazio a un meteo più consono al periodo. A Ruka da ieri sera sta lievemente nevicando.

Gli impianti di innevamento non sono potuti entrare in azione nelle settimane scorse, per questo il tracciato di gara delle distance domenicali (15 km maschile e 10 km femminile in tecnica classica) è stato ridotto a 3,75 km (da ripetere quattro volte per gli uomini) e 3,3 km per donne (da ripetere tre volte), mantenendo inalterata la lunghezza. Nessun problema invece per le sprint di sabato in tecnica classica, su un percorso di 1,4 km.

La grande attesa è naturalmente per Federico Pellegrino, Campione del Mondo e vice campione olimpico della specialità, che confortato dai buoni test degli ultimi giorni domani puntare al grande risultato. Le gare di inizio stagione, generalmente sono contradistinte  da un grande stato di forma degli atletici nordici, spinti dal desiderio di primeggiare nelle gare di casa e di conquistare la convocazione, fin da subito, per i Campionati del Mondo che si disputeranno in Austria a febbraio, al contrario degli italiani che prediligono arrivare al massimo stato di forma da metà dicembre in poi.