Skip to main content

Sport

Sci Nordico Coppa del Mondo - Sabato amaro, De Fabiani è solo 29mo nella 15km TL

- 0 Comments

Sabato negativo per lo sci da fondo italiano, impegnato a Lillehammer nella prove distance di Coppa del Mondo.

Nella 15 km a Tecnica Libera maschile, dominio norvegese  con Sjur Roethe che precede il connazionale Toenseth, e il russo Denis Spitsov, quarto il campione svizzero Dario Cologna. Francesco De Fabiani, chiude 29esimo a 1'49"4 da Roethe, più lontani Giandomenico Salvadori, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Dietmar Noeckler. In testa alla classifica di Coppa del mondo resta il russo Alexander Bolshunov (oggi 19esimo) con 222 punti, davanti ai norvegesi Emil Iversen e Johannes Klaebo. Pellegrino, scavalcato da Toenseth e Sundby, ora è nono a quota 80.

Nella 10km, sempre a Tecnica Libera, tra le ragazze si impone Therese Johaug. L'atleta norvegese ha preceduto le svedesi Ebba Andersson e Charlotte Kalla, Yulia Belorukova, ha chiuso al 14esimo posto. Non c'erano azzurre in gara: l'unica a partire per la Norvegia, Greta Laurent, non ha partecipato dopo il 14esimo posto nella sprint del venerdì e di conseguenza non ci sarà neppure nell'inseguimento in tecnica classica in programma domenica 2 dicembre alle 10:15. Alle 11:45 toccherà agli uomini. 

Federico Pellegrino commenta così la sua gara: "Oggi mi sono divertito molto meno di ieri, di sicuro è stata una delle gare più dure di tutta la mia carriera".

Francesco De Fabiani: "Oggi ho colto solo un 29mo posto, domani cercherò di fare del mio meglio. nella 15km a tecnica classica. Le sensazioni comunque sono buone".