Skip to main content

Sport

Sci Nordico Coppa del Mondo - Pellegrino solo 10mo nella Sprint. 14mo De Fabiani 32ma Laurent

- 0 Comments

Giornata grigia per lo Sci di Fondo azzurro, oggi Federico Pellegrino, chiamato al riscatto dopo le due opache prestazioni di Desdda, chiude al decimo posto la sprint in tecnica classica di Otepää.

Il valdostano, è uscito nella semifinale classificandosi al quinto posto nella propria batteria dominata dai norvegesi con Stenshagen primo, Valnes secondo e Skar terzo (ma eliminato). L'azzurro nella run di qualifica aveva fatto segnare il tredicesimo tempo, poi ai quarti era arrivato terzo dietro Valnes e lo svedese Thorn nella batteria più veloce guadagnandosi così il ripescaggio per il turno successivo.

Francesco De Fabiani, ha centrato l'obiettivo qualificazione e ai quarti ha chiuso terzo, proprio come Pellegrino, finendo dietro due campioni come Bolshunov e Brandsdal, ma senza rientrare tra i lucky loser: per lui arriva un buon 14esimo posto e la conferma che sta diventando competitivo anche nelle sprint. Infine ottimo risultato, il migliore della stagione, per Maicol Rastelli, 17mo dopo essere entrato per la prima volta nei trenta nella prova a cronometro.

La gara è stata dominata dal leader della classifica generale il norvegese Johannes Klaebo, sempre più leader del circus, che ha battuto il russo Alexander Bolshunov, unico intruso in una finale con soli norvegesi che ha visto Golberg conquistare il podio ai danni di Brandsdal.

Greta Laurent, nella gara femminile fallisce per poco la qualifica alla fase eliminatoria, staccando solo il 32esimo tempo chiudendo a 9"23 dalla svedese Stina Nilsson e a soli 44 centesimi dalla tedesca Sofie Krehl, 30esima,

La gara è stata vinta dalla norvegese Maiken Falla davanti alla russa Natalya Nepryaeva e alla svedese Maja Dahlqvist, la dominatrice della stagione, Stina Nilson è stata squalificata in finale.